April 12, 2015 - 5:47am
La Bozza Pratese a Lievitazione Naturale
Cari Amici Buona Domenica,
voglio lasciarvi le immagini di ONU Pane Che e tipico della mia Toscana Ed u n Personale tributo alla mia Città ....... la mia Bozza Pratese una lievitazione Naturale.
A chi volesse interessare potete trovarmi anche su Facebook alle pagine following:
Anna Giordani
e
Il Chicco e la Spiga Blog
Un caro saluto a tutti e felice cottura.
Anna
Comments
Amo il tuo pezzo di pane a lievitazione naturale fatto in omaggio alla vostra cittàtoscane di origine. Percio ' come molti pani di lievito naturale toscano, quest'ultimonon prevede sale? Quando ero in Toscana, non era troppo appassionato di pane alievitazione naturale che mancava il sale.Cottura felice
Ciao Carissimo Dabrownman,
sono felice che ti piaccia questo pane, in effetti in Toscana il Pane si produce senza sale ma io per attenermi ad una metodica più professionale unisco sempre lo 0,5% di sale sul peso complessivo della farina utilizzata, perchè mi è stato insegnato che migliora la struttura del glutine ed è vero e consente una migliore gestione della lievitazione.
Naturalmente rispetto al 2% di sale utilizzato tradzionalmente da qualsiasi panificatore nel mondo, questa Bozza può sembrare insipida ma la bontà di questo pane sta proprio nel mettere in risalto le straordinarie farine locali ed i piatti della cucina tradizionale.
Quello che penso e di cui sono sicura è che a te piacerebbe senz'altro la partciolare tecnica di lavorazione utilizzata.
Comunque se vuoi assaggiarlo te lo spedisco volentieri in Arizona altrimenti mi dovrò trasferire ed aprire una panetteria in America e magari essere aiutata da qualcuno di voi, che te ne pare dell'idea.
Un grande abbraccio, a presto e grazie dei bellissimi apprezzamenti.
Anna